Progetto Smart English

SMART ENGLISH ha lo scopo di offrire una risorsa disponibile e aggiornata per l'apprendimento e l'insegnamento della lingua Inglese per gli studenti sordi italiani di scuola superiore, dare una dimostrazione dell'uso e del funzionamento della Lavagna Interattiva Multimediale atto a migliorare la formazione linguistica di studenti sordi (con il supporto delle lingue dei segni ASL e LIS) e fornire agli insegnanti delle strategie mirate a studenti che sfruttano in modo predominante il canale visivo.

Visualizza il prodotto multimediale
Scarica il prodotto multimediale

Requisiti minimi di sistema:
Adobe Flash Player 9
Browser: Internet Explorer 6 (o superiore) o Firefox 5 (o superiore)
Connessione Internet
Risoluzione schermo 1024x768 o superiore

Descrizione
Il progetto Smart English nasce dall'esigenza di creare un ambiente accessibile per la studente sordo per quanto riguarda l'apprendimento della lingua Inglese. Imparare l'inglese per ogni persona è necessario, per essere competenti nel mondo del lavoro; per le persone sorde che hanno più difficoltà a inserirsi in questo mondo è quindi cruciale.
Il progetto, non solo si avvale dell'uso della tecnologia, ma soprattutto delle lingue dei segni (LIS e ASL). Inoltre è caratterizzato dalla presenza di elementi visivi in forma grafica e di animazione.
Il progetto si avvale di due tipi di contenuto: per l'insegnante; costituito da moduli per la programmazione del lavoro, un manuale d'uso specifico per l'insegnamento delle lingue a studenti sordi, e per lo studente, fatto di video, spiegazioni, esercizi interattivi.
Il contenuto permetterà agli insegnanti che hanno già competenza nella lingua dei segni di incrementare la qualità delle lezioni; ma sarà anche utile agli insegnanti che non hanno alcuna conoscenza della lingua dei segni e della sordità in generale che hanno o un giorno potranno avere uno studente sordo in classe, aiutandolo a trovare nuove strade per rendere la comunicazione più comprensibile ed efficace.

La Lavagna Interattiva
All'interno dell'insegnamento, la lavagna interattiva è un mezzo dal grande valore interattivo che permette alla classe di imparare in maniera attiva. In ogni modo, le lezioni devono essere pianificate assicurandosi che tutte le aree vengano stimolate in modo bilanciato. La lavagna interattiva fornisce grandi vantaggi nelle seguenti attività:

  • Presentazioni e letture ad alta voce
  • Dimostrazioni e brevi lezioni (stesura delle attività  e delle strategie da parte dell'insegnante)
  • Attività  di revisione tramite giochi
  • Discussioni in classe (dove gli studenti posso segnare i propri appunti)
  • Creazione di storie
  • Conferenze (è possibile condividere desktop e interagire con le altre classi attraverso la webcam per imparare/condividere a distanza)

Bisogna ricordare che queste attività  possono essere usate per tutte e quattro le aree di insegnamento precedentemente menzionate. Il livello di interattività con la lavagna varia in base all'obiettivo delle attività  (per esempio, una lettura ad alta voce richiederà  meno interazione, poiché lo scopo è presentare la lingue scritta visivamente mentre si legge o si segna il testo). Prima di tutto in una classe con studenti sordi, la lavagna interattiva fornisce un'accessibilità  visiva maggiore, essendo loro utenti visivi, e sfrutta la tendenza degli studenti sordi ad apprendere meglio in ambienti di gruppo (apprendimento cooperativo).